Associazione

Gruppo Futuro 2000

 

Questa pagina è dedicata alla salvaguardia dei diritti dei cittadini dove potete, e dovete, segnalarci i soprusi che limitano i vostri diritti e noi, nel limite delle possibilità umane, cercheremo di prevenirli e di informarVi su questo tema molto scottante.

A cadenza periodica sono previsti degli approfondimenti dove verranno analizzati alcune restrizioni della nostra libertà; oltre alla semplice cronaca dell'accaduto verrà chiesto il parere degli esperti competenti per avere un quadro completo della situazione.

Con il procedere dell'attività dell'Associazione questi articoli verranno raccolti affinché i nuovi utenti possano acquisire le informazioni raccolte fino a quel momento.

La centrale turbo gas è un rischio o un beneficio?

Questo è il nodo da sciogliere che la nostra associazione vuole trattare; noi esprimiamo le nostre perplessità sulle modalità con cui questo progetto è caduto dal cielo quasi all'insaputa della popolazione, ma non degli amministratori, che non hanno neanche consultato la propria base elettorale, visto l'impatto ambientale che una tale struttura comporta sul territorio e le ripercussioni non certamente marginali sulle attività agricole sia circostanti l'impianto ma anche sulla possibilità di inquinamento a largo raggio.

Queste centrali sono inquinanti?  E di che genere di inquinamento si tratta?  E in quale quantità?  Che peso avrà questa sulla salute dei cittadini che abitano nelle zone circostanti?  Il ritorno economico sarà equivalente, e soprattutto, sarà un beneficio per tutti oppure un modo per incrementare capitali di una lobby e i residenti dovranno solo subire?  Se questa centrale dovesse rappresentare una fonte di energia pulita e a basso impatto ambientale per la popolazione circostante, perchè opporsi a tale opera?

Cercando di rispondere a queste domande, e soprattutto per informare i cittadini, abbiamo pensato di stilare un quadro sinottico che riassume i pro e i contro di questa struttura.

Argomentazioni favorevoli

Argomentazioni contrarie

Riduzione sostanziale di estrazione e consumo idrocarburi. Emissione di 2.000.000 m3/h di fumi a 90°C
Ridimensionare drasticamente le cause dell'effetto serra I fumi contengono apportato circa 100 Kg di ossido di azoto e altrettanti di monossido di carbonio ogni ora
Dimezzamento del costo di produzione dell'energia elettrica dato l'aumento dell'efficienza del sistema Svalutazione delle colture e delle proprietà con perdita, per alcune colture, di riconoscimenti importanti tipo DOC
Rilancio economico e produttivo di tutta la vallata Inquinamento elettromagnetico dovuto agli elettrodotti 

 

 

 

Volete contattarci?

Volete visitare la nostra sede?

Vuoi aiutarci nella realizzazione? Aderisci all'Associazione Gruppo Futuro 2000!